Dopo gli ultimi anni scolastici caratterizzati dalla Didattica a Distanza (DaD) e Didattica Digitale Integrata (DDI), i docenti e i formatori hanno sempre più bisogno di un quadro di riferimento e di indicazioni pratiche precise che li guidino allo sviluppo delle competenze necessarie a usare il digitale nella didattica: ormai non più solo per affrontare le emergenze ma per fare ogni giorno una buona didattica integrando le metodologie tradizionali e innovative.
La struttura del Master
Due periodi: in presenza & a distanza. Il Master si articola in due periodi, all'inizio di ognuno è previsto un giorno e mezzo in presenza (da venerdì pomeriggio a sabato) seguiti da 6 mesi di lavoro a distanza caratterizzati da webinar asincroni e laboratori online settimanali.
- Primo Periodo: febbraio - luglio 2024
- Secondo Periodo: agosto 2023 - febbraio 2025
Gli insegnamenti
Tre insegnamenti, 13 moduli. I temi della didattica con il digitale sono affrontati in 13 moduli raggruppati in 3 aree tematiche: gli insegnamenti del corso.
Insegnamento: "Metodologie innovative"
1 - Lezioni interattive e apprendimento collaborativo
Le tecnologie digitali trovano in aula la propria più significativa espressione quando usate per realizzare scenari di apprendimento inclusivi e capaci di supportare negli studenti lo sviluppo di competenze legate alla capacità di utilizzo di ambienti e strumenti digitali per la comunicazione e la collaborazione anche nel cloud. Per padroneggiare sia le basi scientifiche sia gli aspetti pratici della didattica innovativa, durante le lezioni online vengono illustrati i riferimenti di letteratura e fornite schede operative per poter sviluppare abilità specifiche nella progettazione di diversificati scenari di didattica innovativa. L’attività di apprendimento laboratoriale si realizza nei laboratori sincroni e con la stesura dei lesson plan previsti durante il Master.
FORMAZIONE - 2 CFU / LABORATORIO - 2 CFU
2 - Ambienti didattici innovativi e portali e-learning
Usare con competenza e creatività le funzioni dei portali e-learning e degli altri ambienti innovativi - come quelli visuali - è la sfida del docente oggi: non basta caricare materiali didattici e aprire videoconferenze, ma è necessario saper usare tutti gli strumenti che aumentano le potenzialità didattiche del docente. Ma non solo: è oggi un elemento di qualità saper padroneggiare i setting innovativi che consentono di gestire la didattica digitale integrata con studenti in aula e studenti in remoto, modalità che potrà essere utilizzata per casi specifici che si possono verificare anche fuori dall’emergenza pandemica. Caratterizzano la parte formativa, schede operative e considerazioni più ampie sull’impatto in termini di competenze e opportunità per gli studenti della nuova didattica. L’attività di apprendimento laboratoriale si realizza nei laboratori sincroni e con la stesura dei lesson plan previsti durante il Master.
FORMAZIONE - 2 CFU / LABORATORIO - 2 CFU
3 - Valutazione col digitale
Nel più ampio contesto della didattica digitale, l’insegnamento focalizza sulle tecniche e gli strumenti per realizzare il processo di valutazione con il digitale: per la valutazione diagnostica, formativa e sommativa. Nel corso viene consolidata la classificazione degli strumenti che rendono possibili i tre momenti della valutazione, l’uso che se ne può fare sfruttando le funzioni dei portali e-learning per analizzare i dati esito delle valutazioni: per condividerli con gli studenti che diventano sempre più consapevoli del proprio percorso di apprendimento, per la personalizzazione agile ed efficace dei percorsi di insegnamento grazie all’immediatezza dell'elaborazione digitale dei dati integrati nei portali e-learning. Alla formazione sui capisaldi della valutazione con il digitale e all'allenamento sull’uso di specifiche applicazioni, fa da controparte l’attività laboratoriale durante i laboratori sincroni e con la stesura dei lesson plan previsti durante il Master.
FORMAZIONE - 1 CFU / LABORATORIO - 1 CFU
4 - Cittadinanza digitale
I docenti devono sapere quali sono le competenze digitali da formare nei propri studenti: la conoscenza dei framework internazionali - in primis il DigComp 2.2 - è il presupposto per la progettazione di attività didattiche finalizzate sia alla formazione delle discipline sia alla formazione delle competenze digitali. A partire dagli esempi del framework DigCOmp 2.2 vengono proposti format di attività utili per la formazione delle competenze digitali degli studenti da realizzare in ogni disciplina e personalizzati per ordine di scuola. La formazione si concentra sull’illustrazione e analisi dei framework e sulla condivisione dei format di lezione, la parte laboratoriale che si realizza durante i laboratori sincroni e con la stesura dei lesson plan previsti durante il Master, conduce alla personalizzazione dei format proposti negli specifici contesti dei corsiti.
FORMAZIONE - 1 CFU / LABORATORIO - 1 CFU
Insegnamento: "Digital Literacy e creazione contenuti digitali"
5 - Fonti e risorse digitali: trovarle, valutarle, editarle e archiviarle online
La capacità di trovare, valutare e utilizzare le risorse digitali disponibili in rete è quella descritta nell’area 1 nel framework DigComp 2.2 e che che il docente deve mettere in atto quando sceglie e produce risorse da utilizzare per la didattica (competenza dell’area 2 del framework DigCompEdu) e quando guida gli studenti a usare il web come fonte di informazioni e conoscenza (competenza dell’area 6 del framework DigCompEdu). L’insegnamento focalizza da un lato sugli strumenti e ambienti a disposizione dei docenti per trovare risorse didattiche di qualità; dall’altro sulle tecniche che nei diversi ordini di scuola sono utili per guidare gli studenti a imparare la digital literacy: gli strumenti e le applicazioni per la ricerca, valutazione, archiviazione delle risorse digitali, gli schemi di pensiero e le tecniche da utilizzare per la valutazione e l’individuazione delle informazioni corrette e di qualità. L’attività di apprendimento laboratoriale si realizza nei laboratori sincroni e con la stesura dei lesson plan previsti durante il Master.
FORMAZIONE - 1 CFU / LABORATORIO - 1 CFU
6 - Elaborazione di informazione e costruzione di contenuti digitali - Testi e immagini digitali
La capacità comunicativa è oggi strettamente legata alla capacità di elaborare testi che oltre alla chiarezza e qualità del contenuto presentino una forma che facilita la lettura e cioè l’estrazione dei significati. Testi e Immagini digitali, lineari, ipertestuali, finalizzati alla stampa o alla proiezione durante una presentazione, costituiscono i prodotti digitali più realizzati in ambito scuola e nel mondo del lavoro: è per questo che i docenti devono oggi essere in grado di guidare gli studenti a scrivere digitale con competenza quale abilità indispensabile per il percorso scolastico e il futuro di cittadino digitale. Durante la formazione vengono condivise le buone pratiche di realizzazione di testi e immagini digitali efficaci e le tecniche per guidare gli studenti ad acquisire tali competenze. L’attività di apprendimento laboratoriale si realizza nei laboratori sincroni e con la stesura dei lesson plan previsti durante il Master.
FORMAZIONE - 1 CFU / LABORATORIO - 1 CFU
7 - Elaborazione di informazione e costruzione di contenuti digitali – Siti/blog, ebook e video
La capacità di comunicare con prodotti da fruire solo online è sempre più necessaria per poter sfruttare le potenzialità espressive di strumenti oggi a disposizione di tutti e che in ambito scolastico sono molto diffusi e utilizzati. Siti, blog, ebook e video permettono di accrescere la possibilità di comunicazione grazie non solo alla multi e ipermedialità che li caratterizza, ma anche grazie alle possibilità di navigare i contenuti seguendo categorie e parole chiave come avviene per la categorizzazione dei contenuti con categorie e tag nei siti, blog ed ebook. Durante la parte di formazione, l’insegnamento focalizza sia sullo sviluppo di abilità specifiche sulle applicazioni per realizzare siti/blog ebook e video, sia sulla condivisione delle buone pratiche per guidare gli studenti a imparare ad usare tali tipologie di media per una piena competenza comunicativa digitale. L’attività di apprendimento laboratoriale si realizza nei laboratori sincroni e con la stesura dei lesson plan previsti durante il Master.
FORMAZIONE - 2 CFU / LABORATORIO - 2 CFU
Insegnamento: "Conoscere il linguaggio e il metodo delle discipline STEAM"
8 - Elaborazione dati
La capacità di elaborare dati è l’espressione principale dell’intelligenza analitica: allenare gli studenti a tradurre un fenomeno in un modello fatto di dati ordinati da mettere poi in relazione fra loro e con altri fenomeni, significa contribuire a formare menti veloci e flessibili, capaci di visualizzare prima nella mente e poi con grafici o altre rappresentazioni visive le diverse sfaccettature di una medesima realtà: non solo di ambito matematico/scientifico. Gli strumenti digitali offrono grandi possibilità per allenare questo tipo di competenza identificata anche nel framework DigComp 2.2 in modo esplicito nell’area 2. L’insegnamento guida i partecipanti a consolidare la conoscenza del processo con cui guidare gli studenti prima alla raccolta di dati, poi alle ipotesi di elaborazioni, la scelta delle operazioni e delle rappresentazioni grafiche dei risultati più opportune in relazione agli specifici obiettivi. L’attività di apprendimento laboratoriale si realizza nei laboratori sincroni e con la stesura dei lesson plan previsti durante il Master.
FORMAZIONE - 1 CFU / LABORATORIO - 1 CFU
9 - Applicazioni per modellare la realtà
Tutti i docenti della scuola oggi devono avere una conoscenza di come sia possibile costruire modelli della realtà da esplorare e vivere nel mondo virtuale o da rendere poi concreti ad esempio con la stampa 3D: per meglio collaborare in progetti interdisciplinari, per ideare percorsi creativi che coinvolgono gli studenti. Ma in particolare i docenti di materie scientifiche e tecniche hanno oggi con le applicazioni che rendono possibile la modellazione digitale un potente alleato per la formazione nelle proprie discipline. L’insegnamento guida a conoscere e saper utilizzare alcune applicazioni per la modellazione della realtà e come inserirle nei percorsi didattici.
L’attività di apprendimento laboratoriale si realizza nei laboratori sincroni e con la stesura dei lesson plan previsti durante il Master.
FORMAZIONE - 1 CFU / LABORATORIO - 1 CFU
10 - Dal Pensiero Computazionale alla Programmazione: il linguaggio dell'informatica a scuola
Il “classico” insegnamento orientato a condurre alla conoscenza delle applicazioni per la realizzazione di attività di coding a Scuola si arricchisce di un elemento metodologico di grande importanza: i concetti dell’informatica vengono introdotti sulla base del progresso di competenza che ci si aspetta per gli studenti a partire dalla scuola primaria seguendo le linee guida per l’informatica del CINI. Non sarà solo un corso per imparare a creare attività didattiche con Scratch, ma un corso che fornirà solidi riferimenti per la disciplina dell’informatica che renderà i docenti che partecipano al Master sicuri nel proporre nelle proprie classi attività per lo sviluppo del pensiero computazionale e per l’apprendimento dei concetti informatici con linguaggio disciplinare specifico, riflessione sul metodo, e quindi rendere gli studenti pronti per affrontare con sicurezza percorsi formativi di tipo STEAM sia nelle scuole superiori, sia per l’università. L’attività di apprendimento laboratoriale si realizza nei laboratori sincroni e con la stesura dei lesson plan previsti durante il Master.
FORMAZIONE - 2 CFU / LABORATORIO - 2 CFU
11 - Intelligenza Artificiale e robotica a scuola
Portare l’intelligenza Artificiale a scuola è una sfida: da un lato far comprendere agli studenti - in base al loro grado - cosa sia una intelligenza artificiale, dall’altro fornire le basi per comprendere il funzionamento di una intelligenza artificiale, far sperimentare applicazioni che realizzano comportamenti da parte di una intelligenza artificiale. Anche la programmazione e costruzione di un robot è un aspetto che fa sperimentare agli studenti una situazione simile alla creazione di un oggetto intelligente, capace di “fare cose” anche senza l'intervento diretto dell’uomo. L’insegnamento guida a conoscere i fondamenti per realizzare in classe attività legate al mondo dell’Intelligenza Artificiale e a realizzare piccoli robot. L’attenzione sarà sempre agli aspetti teorici, ma anche a quelli di “buona pratica” per realizzare attività didattiche legate all’ IA e alla robotica, per i diversi ordini di scuola.
L’attività di apprendimento laboratoriale si realizza nei laboratori sincroni e con la stesura dei lesson plan previsti durante il Master.
FORMAZIONE - 2 CFU / LABORATORIO - 2 CFU
12 - La Fisica del Tinkering
Armeggiare con plastilina, cavi elettrici, lampadine (fare tinkering!), è un modo per far familiarizzare gli studenti con la costruzione di artefatti STEAM che stimolano sia il pensiero computazionale, sia la creatività. Con il tinkering si mettono gli studenti a contatto con i fenomeni della fisica (l’elettricità, il moto, …) e il tinkering può essere portato anche nel mondo del digitale con strumenti che permettono di costruire modelli dei fenomeni fisici e quindi realizzare sperimentazioni che nella realtà sarebbe difficile realizzare.
L’insegnamento guida a costruire unità didattiche basate sul tinkering analogico e digitale, ma con la consapevolezza dei fenomeni della fisica che si vanno ad esplorare: per portare in classe anche in modo interdisciplinare concetti semplici ma corretti per impostare un giusto atteggiamento disciplinare negli studenti che a scuola imparano anche giocando.
L’attività di apprendimento laboratoriale si realizza nei laboratori sincroni e con la stesura dei lesson plan previsti durante il Master.
FORMAZIONE - 1 CFU / LABORATORIO - 1 CFU
13 - Realtà aumentata e virtuale per la Scuola
La realtà aumentata e virtuale a Scuola si interseca secondo diverse modalità con le discipline e con le metodologie didattiche. Contenuti in realtà aumentata e virtuale vengono utilizzati dai docenti come potente strumento didattico per permettere agli studenti di esplorare e approfondire con più sensi i diversi contenuti disciplinari: i docenti devono saper scegliere fra i contenuti già pronti e disponibili e possono anche sviluppare loro stessi contenuti in realtà aumentata e virtuale per i propri studenti. Ma i docenti possono anche proporre la costruzione da parte degli studenti di artefatti in realtà aumentata o virtuale o l’esperienza di interagire e imparare in mondi virtuali quali classi virtuali aumentate e immersive. L’insegnamento guida alla conoscenza di alcune applicazioni per lo sviluppo di contenuti e mondi virtuali per la didattica con attenzione alle competenze che vengono sviluppate negli studenti. L’attività di apprendimento laboratoriale si realizza nei laboratori sincroni e con la stesura dei lesson plan previsti durante il Master.
FORMAZIONE - 2 CFU / LABORATORIO - 2 CFU
Per il dettaglio dei settori scientifico-disciplinari dei singoli Moduli e della referenziazione al framework DigCompEdu e al syllabus dei Moduli EPICT, si rimanda alla consultazione del Bando.
Il metodo di lavoro
Per ogni insegnamento è prevista:
- una parte di formazione e guida allo sviluppo di contenuti digitali (durante gli incontri in presenza, nei webinar e laboratori,
- una parte di consolidamento con la progettazione guidata di lesson plan per rendere concreto quanto appreso, immaginando e progettando nel dettaglio scenari di apprendimento da realizzare con i propri studenti in classe.
Il tirocinio
È previsto un periodo di tirocinio per un totale di 10 crediti formativi per svolgere sotto la supervisione di un membro del team del Master (il tutor universitario) e con la collaborazione di un tutor organizzativo. Il tirocinio consiste nello svolgimento di attività di progetto, realizzazione, monitoraggio e valutazione di progetti didattici da svolgere in un contesto formativo reale o partecipando a progetti di ricerca finalizzati al consolidamento delle competenze allenate durante le attività formative.
Usualmente i docenti e formatori che partecipano al Master MOE, svolgono il periodo di tirocinio presso le proprie realtà scolastiche sperimentando anche un ruolo di promotore dell'innovazione didattica nella propria scuola in un percorso virtuoso che ha come esito anche una crescita professionale in ambito organizzativo.
Esame e Certificazione
L'esame finale consiste nella discussione e condivisione con gli altri corsisti del proprio project work, la tesi finale del Master che sistematizza quanto svolto durante il tirocinio nel più ampio quadro di conoscenze e abilità apprese durante il percorso formativo.
Le competenze acquisite vengono certificate con la Certificazione EPICT livello Gold acquisita in modo incrementale durante le attività svolte nei Moduli formativi con la stesura dei lesson plan richiesti.